giovedì 29 luglio 2010

"LA FEMME" a LA MERIDIANA

1 luglio 2010
San Bartolomeo al Mare
Via Cesare Battisti 58
Telefono 0183/493125
Sempre aperto d’estate
Ci siamo andati alla SERA
CAMERE è ospitato in un grande residence, penso quindi sia possibile trovare una sistemazione, alla sera però la reception è chiusa.


Da un locale particolare trionfo di tromp d’oeil nel centro di Diano Marina ad una location sicuramente più prestigiosa, una sala calda ed accogliente ed una terrazza fronte piscina, affacciata sul golfo dianese.

Mise en place valida, anche se quelle tovaglie si potrebbero allungare…………...., bicchieri Schott Zwiesel, il pane e lo focaccia sono fatti in casa, molto buoni.

Roberto Rollino aveva lavorato e seminato bene nei cinque anni dianesi, una mano fuori dal comune, ricerca ed evoluzione delle ricette della grande cucina, semplicità e gusto, ed oggi conferma tutto e di più.

Arriviamo alle 22.30 dopo aver chiaramente telefonato e notiamo la gioia di accoglierci, il piacere di averci ospiti alla sua tavola (questo non da parte del “cinghiale”, detto amorevolmente s’intende, che presidia la sala e produce gli unici piatti punti deboli della serata, i dolci).
Per fortuna il suddetto cameriere ci serve uno Special Club Gaston Chiquet 1999, all’apertura nocciola pura poi una gamma di profumi e sapori sempre più ampia e coinvolgente, ma veniamo ai piatti: iniziamo con una splendida tempura (VERA!!!!) croccante e saporita, gambero,verdure e frutta, difficile dire quale era il più buono, era il “saluto”della cucina ma …………… chiediamo chiaramente il bis!

Decolliamo poi sulla semplicità acciughe fresche marinate in olio di limone con misticanza, pomodorini e fragole, nulla toglie il gusto del mare, a seguire un tonno alalunga, anche qui l’eccellenza della materia prima con il supporto di una croccante e saporita crosta che ben si amalgama al gusto del pesce.
Terzo piatto piccolo capolavoro, polpo con patate (si avete capito bene!!!) su un fondo di salsa verde aromatizzata al limone, pomodori confit, un’isoletta presentata in uno splendido piatto Schonuber, in cui è splendido attraccare.

Il primo, ravioli di stoccafisso semplicemente al burro con timo limonato, deliziosi!

Il secondo classico trancio di pescato con verdure di stagione, forse le olive ed i pomodori tagliati a pezzettini che accompagnavano il piatto potevano anche essere evitati.

Dei dolci abbiamo già detto in apertura, i due da noi mangiati senza infamia e senza lode, magari fra gli altri in carta troveremo qualcosa di pregevole.

Ci torneremo sicuramente per sentirsi coccolati da uno chef che non ha nulla da invidiare a fornelli più famosi e blasonati della riviera.

Per trovarlo vi spieghiamo la strada perché non è facile: uscite al casello autostradale di San Bartolomeo al Mare, arrivati all’incrocio sulla strada provinciale girate a destra, tenete la Vostra destra e proseguite per circa un chilometro, poco prima di arrivare alla via Aurelia, vedrete un cartello che indica appunto il residence La Meridiana, girate a destra e proseguite per quella strada per circa seicento metri tenendo la sinistra, arriverete ad un parcheggio dove verso il mare avrete il residence e verso monte una piccola salita vi condurrà al ristorante.

P.S. Quando l’avrete trovato sicuramente non lo dimenticherete più!


ABBIAMO PARLATO DI
Schott Zwiesel - http://www.schott-zwiesel.com/index_e.htm
Gaston Chiquet - http://www.gastonchiquet.com
Schonuber - http://www.schoenhuber.com
La Meridiana - http://www.residencelameridiana.com

Nessun commento:

Posta un commento